Parliamo Italiano! (Italian Practice)

For the discussion of language mechanics, grammar, vocabulary, trends, and other such linguistic topics, in english and other languages.

Moderators: gmalivuk, Moderators General, Prelates

Luca

Parliamo Italiano! (Italian Practice)

Postby Luca » Fri Apr 04, 2008 9:08 pm UTC

Abbiamo il francese, il tedesco è il russo, allora perché non l'italiano?
Scusa per tutti i miei sbagli: parlo solamente italiano con il mio papa è mi voglio ameliorare. È per questo che ho deciso di iniziare questo thread!
Last edited by Luca on Mon Apr 07, 2008 9:23 pm UTC, edited 1 time in total.

apricity
almost grown-up but not quite

Re: Parliamo Italiano! (Italian Practice)

Postby apricity » Sat Apr 05, 2008 3:08 pm UTC

Ah, che bello! Sono a Firenze adesso per studiare. Studio l'italiano da tre anni. Mi piace molto la lingua italiana perche e' piu bella che lo spagnolo (l'altra lingua che ho studiato). Non riesco alle preposizioni. Devo esercitarmi. Anche non ho un gran vocabolario.

Edit: Fix'd!
LE4d wrote:have you considered becoming an electron

it takes just a little practice to learn to be
(she/her/hers)

bridge

Postby bridge » Sat Apr 05, 2008 4:43 pm UTC

Bridge spell-checker in azione! :mrgreen:
Luca wrote:Abbiamo il francese, il tedesco è il russo, allora perché non l'italiano?
Scusa per tutti hi mi sbagli: parlo solamente italiano con il mio papa è mi voglio ameliorare. È per questo que ho deciso di iniziare questo thread!

lanicita wrote:Ah, che bella! Sono a Firenze allora per studiare. Studio l'italiano da tre anni. Mi piace molto la lingua italiana perche e' piu bella che lo spagnolo (l'altra lingua che ho studiato). Non riesco ai preposizioni. Devo esercitarmi. Anche non ho un gran vocabolario.
Excuse my Super Mario accent

bridge

Postby bridge » Mon Apr 07, 2008 7:51 pm UTC

lanicita wrote:Ah, che bello! Sono a Firenze...

Ti piace Firenze? Io trovo che sia una città molto vivibile, di sicuro meglio di Milano o Roma.
Poi a firenze la gente è cordiale e si mangia bene!

Come va con il tuo programma Fitaly a proposito?

Luca

Postby Luca » Mon Apr 07, 2008 9:29 pm UTC

bridge wrote:
lanicita wrote:Ah, che bello! Sono a Firenze...

Si mangia bene dappertutto in Italia! :mrgreen:
Anch'io sono andato a Firenze qualche anni fa: il mare, le gente, il gelato, che bello!

cettolina

Postby cettolina » Sun Apr 27, 2008 3:13 pm UTC

L'ultima volta che sono andata a Firenze, il gelato costava l'ira di Dio!

bridge

Postby bridge » Sun Apr 27, 2008 5:47 pm UTC

Se poi capiscono che sei turista in tanti posti costa molto di più...
Fregare i turisti è una delle cose che sappiamo fare meglio purtroppo :?

apricity
almost grown-up but not quite

Postby apricity » Tue May 06, 2008 2:12 pm UTC

cettolina wrote:L'ultima volta che sono andata a Firenze, il gelato costava l'ira di Dio!

Un giorno sono andata in una gelateria e non ho detto che prezzo preferivo. Mi hanno dato una coppetta di 8 euro! Ero troppo imbarazzata e ho pagato ma da allora non torno alle gelaterie nel centro storico! Adesso conosco una gelateria Oltrarno che costa solamente 1,30 euro per una bella coppetta.

bridge wrote:Ti piace Firenze? Io trovo che sia una città molto vivibile, di sicuro meglio di Milano o Roma.

Come va con il tuo programma Fitaly a proposito?

Firenze e' ok ma non mi piace abitare qui. Credo che abitare a Roma sia piu' bella. Sono una newyorkese ed a me Firenze non sembra una citta'. E agli italiani non piacciono i turisti americani! Tutti credono che io sia una turista, o una studentessa noiosa che si ubriaca ogni giorno. Ognuno parla a me in inglese e non posso esercitarsi parlare in italiano! Mi piace molto l'Italia ma non mi piace Firenze. Sono felice che lasciero' venerdi'!

Haha, Fitaly non ha succeso, ha diventato Unfitaly. Ma quando tornero' a New York ho una palestra nel mio dormitorio, quindi quest'estate posso fare qualcosa come "New York, New Body" o "Manhatthin" :)
LE4d wrote:have you considered becoming an electron

it takes just a little practice to learn to be
(she/her/hers)

frostburg

Postby frostburg » Wed May 07, 2008 9:42 pm UTC

Ecco, ora mi sento in colpa: normalmente approfitto di studenti e turisti che parlano inglese per esercitarmi nella loro lingua. Proprio a Firenze, peraltro.

Ivy

Postby Ivy » Sat Jun 28, 2008 2:58 pm UTC

Ciao tutti.

Io sono Croata e ho studiato Italiano 3 anni. Voglio trovare una persona con cui potrei parlare un po e esercitare, come un pen pal, ma non l'ho trovato.

bridge

Postby bridge » Sun Jun 29, 2008 11:11 am UTC

Ciao Ivy, sai stavo proprio pensando di venire in Croazia quest'estate,
diversi amici che ci sono stati mi hanno detto che è bellissima!
Magari hai qualche posto in particolare da raccomandarmi?

Ivy

Postby Ivy » Sun Jun 29, 2008 11:39 am UTC

bridge wrote:Magari hai qualche posto in particolare da raccomandarmi?

Tuoi amici hanno detto la verità - Croazia è bellissima.
Come tu vuoi venire durante l'estate, dovresti andare al mare. Penso che la costa Croata del sud sia più bella di quella del nord perché il mare sia più pulito e più caldo. Ti raccomanderei andare a Zara, Spalato o Ragusa - questi posti sono molto popolari e belli.

Se tu vuoi andare al un' isola forse Lesina o Brazza? Forse tu vuoi un posto isolato che non è vicino a posti che sono tipici per i turisti? Ci sono molti questi posti sulle nostre isole e secondo me non sarebbe difficile trovarlo.

frankus007

Postby frankus007 » Sat Aug 16, 2008 12:37 am UTC

Ciao tutti. Mi chiamo Francesco, sono un igegnere civile, nato a Vicenza 65 anni fa.
Non so se questo é sufficente per compiere i requisiti del foro in quanto a presentazione si riferisce. Se no, qualcuno me lo dica.
Da molti anni vivo nel Venezuela (Caracas) e lo spagnolo é per me una lingua quasi materna. Mi difendo in inglese, giusto per necessitá anche se, dizionario alla mano, posso capire circa il 90% di quel cha si pubblica in questa pagina (spettacolare, fra l´altro).
Per quel che ho potuto vedere, la media delle etá dei partecipanti nei differenti fori é sotto la trentina; ció non mi intimidisce ma non vorrei pensare che possa essere un pó fuori luogo.
Solo voglio offrire il mio aiuto, se qualcuno lo richiede.
Parlo Italiano in contate occasioni, lo scrivo anche meno: sono quasi sicuro che voi mi aiuterete di piú di quel che potró fare io per voi per esercitarmi e per non dimenticare.
Saluti a tutti gli amanti dei questa bella lingua.
Francesco
Nothing is impossible ... just give me enough time to do it. (from Parapinnacolo, circa 1227 A.D.)

mambro

Postby mambro » Sat Aug 30, 2008 9:25 am UTC

lanicita wrote:
cettolina wrote:L'ultima volta che sono andata a Firenze, il gelato costava l'ira di Dio!

Un giorno sono andata in una gelateria e non ho detto che prezzo preferivo. Mi hanno dato una coppetta di 8 euro! Ero troppo imbarazzata e ho pagato ma da allora non torno alle gelaterie nel centro storico! Adesso conosco una gelateria Oltrarno che costa solamente 1,30 euro per una bella coppetta.

Prova la Grom! C'è in molte città d'Italia e anche a New York volendo. Io l'ho provata a Padova ed ho mangiato il gelato migliore di sempre!
Per quanto riguarda il costo del gelato di solito funziona che se prendi un gelato "da passeggio" (ovvero coppetta di cartone oppure cono) spendi da 1 e 4-5€ massimo (dipende dalla grandezza), se invece di siedi al tavolo e mangi nelle coppe di vetro difficilmente spendi meno di 5-6€
Forse hai speso 8€ perché eri seduta al tavolo con la coppa di vetro.. 8€ per un gelato da passeggio sarebbe proprio da ladri!

ryzogalo

Postby ryzogalo » Sun Aug 31, 2008 2:08 am UTC

Ciao a tutti!

Mi chiamo Riley, ho diciannove anni, e sono un studento d'Italiano. Lo studiavo per cinque anni, ma ancora non posso parlare bene. Abito in Australia, pero' spero di andare in Italia durante l'anno prossimo.

Excuse any errors, as I mentioned my Italian is really not up to par.

frankus007

Postby frankus007 » Sat Sep 20, 2008 3:41 am UTC

Voglio trovare una persona con cui potrei parlare un po e esercitare, come un pen pal, ma non l'ho trovato.

Beh, ti prendo la parola, anche se mi sembra che il tuo Italiano sia veramente buono. Se vuoi fare pratica, sono a tua disposizione.
Vivo dall' altra parte della "pozzanghera" (oceano Atlantico) ma non credo che questo sia un problema.
Saluti,
Francesco

P.D. Cos' é un pen pal?
Posso correggere?
Voglio trovare una persona con cui parlare un pó ed esercitarmi ( o "esercitare" l' italiano)
Nothing is impossible ... just give me enough time to do it. (from Parapinnacolo, circa 1227 A.D.)

Cryopyre

Postby Cryopyre » Tue Sep 30, 2008 11:27 pm UTC

how hard would it be to learn Italian from Spanish? I can understand a little bit here, but not terribly much.
Felstaff wrote:I actually see what religion is to social, economical and perhaps political progress in a similar way to what war is to technological progress.

Gunfingers wrote:Voting is the power to speak your mind. You, apparently, had nothing to say.

frankus007

Postby frankus007 » Fri Oct 03, 2008 4:33 pm UTC

Good morning Cryopyre.
Do you speak Spanish? Is it your mother tongue?
Regards,
Francesco

Cryopyre

Postby Cryopyre » Fri Oct 03, 2008 6:39 pm UTC

It's not my mother tongue, I speak it however, and am aiming to learn many other languages.
Felstaff wrote:I actually see what religion is to social, economical and perhaps political progress in a similar way to what war is to technological progress.

Gunfingers wrote:Voting is the power to speak your mind. You, apparently, had nothing to say.

Monika
Welcoming Aarvark

Postby Monika » Sat Oct 04, 2008 12:18 pm UTC

Cryopyre wrote:how hard would it be to learn Italian from Spanish? I can understand a little bit here, but not terribly much.

I think fairly easy. Much vocabulary is similar, but of course not all. The grammar has a lot in common, too. Italian spelling is easier than Spanish spelling.

Some things to know for you: while singular nouns also end in -o and -a for masculin and feminin very often, the plurals are -i and -e instead of -os and -as. Definit articles: il, la, i, le. They get contracted with the prepositions a (to), di (of), in, con (with), e.g. in + il = nel, con + la = colla (maybe a few others, too). You should have a look at the forms for to be and to have, they are significantly different, e.g. ho = tengo/he, è = es/està. Then you will already understand a lot. In Italian, there are almost no words that end in consonants, almost everything ends in -a, -e, -i, -o, except for a couple of small words like per, in, il and contractions with il. You should know that ch is pronounced like k, not like tch as in Spanish.

Io ho imperato l'italiano nella scuola per tre anni, in i classe 11, 12 e 13. Né mi recorda di molto.
#xkcd-q on irc.foonetic.net - the LGBTIQQA support channel
Please donate to help these people e.g. Ragna needs these items and Frances needs money for food

frankus007

Postby frankus007 » Sun Oct 05, 2008 11:29 am UTC

The most difficult thing when learning similar languages is to avoid to shift from one to other; say: start a conversation in italian and use spanish words when the proper italian word is not at hand, ore use rules that apply in one language but not in the other.
Personally I think that, with time and practice, it will be not a difficult task.
Regards,
Francesco

Cristina

Postby Cristina » Wed Oct 08, 2008 3:05 pm UTC

Ciao a tutti!

Mi chiamo Cristina, abito in Australia, e ho quasi diciassette anni. Studiavo l'italiano per cinque anni, e l'anno prossimo (Year 12) sara il mio anno finalmente di studiarlo. Al momento, non sono sicuro con parlare in Italiano, e l'esame dell'anno prossimo ha un componente orale. Ci sono chiunque qui che ha fatto Year 12 Italiano in Victoria, Australia? Ho bisogno di aiutare con il congiuntivo ed il condizionale.
Careful, Icarus...

frankus007

Postby frankus007 » Thu Oct 09, 2008 10:40 am UTC

Ciao Cristina !!

Non so quali problemi hai col congiuntivo ed il condizionale; peró mi permetto dirti che hai anche altri problemi. Beh, piú che problemi sono imperfezioni. Te le segnalo:
Cristina wrote:Studiavo l'italiano per cinque anni

Devi dire: Ho studiato l'italiano....
Cristina wrote:sara il mio anno finalmente di studiarlo

Devi dire: sará l'ultimo anno di studio .... o: sará l'ultimo anno che lo studieró
frankus007 wrote:non sono sicuro con parlare in Italiano

Devi dire: non mi sento sicura (per il tuo nome credo che sei una ragazza) parlando in italiano
frankus007 wrote:Ci sono chiunque qui che ha fatto Year 12 Italiano in Victoria, Australia?

Devi dire: c'é qualcuno che ha fatto ....

Come vedi non sono cose gravi e sicuramente potrai sopavvivere una vacanza a Roma.

Saluti,

Francesco

mpolo

Postby mpolo » Fri Oct 17, 2008 4:14 pm UTC

Buona sera (buon localtime()) a tutti!

Ho studiato da Roma, e per tanto posso capire quasi tutto in Italiano, ma gli sbagli vengono molto rapidamente si voglio parlarlo o scriverlo. Sopratutto faccio una mezcola con il spagnolo (che ebbe studiato primo). Certo, questa combinazione fa facile capire, ma fa molto difficile farlo perfetto...

Ciao.
Image <-- Evil experiment

marina

Postby marina » Fri Nov 07, 2008 1:11 pm UTC

Buongiorno!
Sono Marina da Russia, anch'io imparo l'italiano e vorrei parlare senza gli sbagli. Mi piace questa linqua moltissimo, non la studio per il lavoro, ma per visitare le citta belissime italiane. Purtroppo a Mosca non c'e nessuno con chi potrei parlare italiano. Magari posso esercitare qui? :wink:

SilvioDante

Postby SilvioDante » Fri Jul 03, 2009 12:35 pm UTC

Ciao, mi chiamo Alex (Alessandro :P). Sono un studento da Melbourne, Australia. Io ho studiato Italiano all'Universita per due anni e mio padre e Siciliano!

iacopo

Postby iacopo » Fri Nov 20, 2009 9:55 am UTC

The most difficult thing when learning similar languages is to avoid to shift from one to other; say: start a conversation in italian and use spanish words when the proper italian word is not at hand, ore use rules that apply in one language but not in the other.

You know, italian and spanish are more similar than italian and local dialect of many parts of italy. If i speak slowly to a spanird girl, and she speak slowly spanish too, we can enjoy a quite good night. This is not true with a (ipothetic) person that could speak just furlan (Udine variety of italian) or just lombard (the variety of my -beloved- Milan).

Sai, italiano e spagnolo si assomigliano, più di quanto non lo facciano l'italiano e i dialetti locali di molte parti d'Italia. Se parlo lentamente ad una ragazza spagnola, e lei parla lentamente spagnolo a sua volta, potremmo passare una bella serata assieme.
Questo non è vero per una persona (ipotetica) che parlasse solo furlano (la varietà d'italiano parlata a Udine) o solo lombardo (la varietà della mia amata Milano).

Monika
Welcoming Aarvark

Postby Monika » Fri Nov 20, 2009 9:59 am UTC

Do you mean hypothetic?

Interesting that you think Spanish is more similar to Italian than some Italian dialects are. Is it really more similar or just easier to understand? For example Swabian is certainly more similar to standard German than English is, but English is much more understandable than the Swabian dialect ... because it is zero understandable and because I have learned English :wink: . (Maybe Dutch would have been a better comparison than English.)
Please donate to help these people e.g. Ragna needs these items and Frances needs money for food

iacopo

Postby iacopo » Fri Nov 20, 2009 6:41 pm UTC

Yea. Hy.

Well, both.
There are dialects that differ from standard italian just for pronunciation or for using some rare word, are easy to understand for a stranger too -e.g. dialects of Florence and Rome.
There are dialect that are very similar to italian, but nearly not understandable, like the dialect of Naples and the ones of the South, or like the speach of lombard dales.
There are also some language far different form italian, less related to it than spanish, with an own story and development, like furlan, ladin (NOT laTin :P), different sicilian dialects, and old lombard. Those ones are actualy independent, different form italian, but there never was a national autority to impose them as official languages.
So: italian and spanish are a little understandable due to common roots and analogue history, but in Italy there are less understandable dialect MORE related to standard italian. Although, italian and spanish are more related than german and english -i think, not for sure, that they are tied like german and dutch.

PS
excuse my slogging english. I'm barely awake -uni test this morning

Monika
Welcoming Aarvark

Postby Monika » Fri Nov 20, 2009 8:11 pm UTC

I think Italian and Spanish are more related than German and English, as Italian and Spanish are, as you described, partially mutually understandable when spoken slowly, while German and English are not. German and Dutch are, however, more closely related than Italian and Spanish, I would say, or at least as closely.

Дерсу Узала

Postby Дерсу Узала » Tue Jun 01, 2010 10:49 pm UTC

Ciao a tutti!
Io vado in Italia in pochi mesi (per la prima volta!), e voglio prepararmi per praticare la lingua un po'. Non ho studiato la lingua, ma ho sentito parlare di tanto in tanto. La comprendo un po', però ho studiato spagnolo per l'anno passato, e spesso mi capita di confondere molto alcuni aspetti delle due lingue.

...a doppo!

themaloryman

Postby themaloryman » Mon Jun 14, 2010 4:44 am UTC

Ciao a tutti,

vedo che sia un bel po' di tempo che nessuno scrive qui, pero sono sempre ottimista!

Mi chiamo Chris, e sono di Australia, come alcuni altri qui. Ho studiato italiano alla scuola e all'universita', e mi e' piacciuto molto. Non lo studio da quasi sei anni adesso pero, e mi manca terribilimente. Ho l'idea che sto perdendolo un po, e che faccio piu' errori che facevo. Communque, se c'e' qualcuno ancora che vuole esercitarsi, sarei molto felice a scambiare idea. Per comminciare, c'e' qualcuno capace di spiegarmi il plurale di 'idea'? Mi sembra (grazie a google) che sia 'idea', ma non sono sicuro.

Allora, dato che sia possibile che nessuno rispondera', finisco addesso. :)

Ciao.

Chris

Fat Tony

Postby Fat Tony » Sat Jan 29, 2011 12:19 pm UTC

Hm...nessuno ha pubblicato nulla in questo thread da giugno scorso, ma...forse ci sono ancora delle persone sulle fora che sanno l'italiano?
Magari =D
Vediamo cosa possiamo fare!
*Da di nuovo al thread l'assaggio della vita*
Wanna hear the truth? Life is downright ok.

ximun

Postby ximun » Mon Jan 31, 2011 1:33 am UTC

Ah, non potevo trovare questo thread!Non parlo con scioltezza l'italiano, perché lo studio solamente da un anno e mezzo... ma mi piacerebbe molto praticarlo. Sono probabilmente capace di tenere una conversazione in italiano, anche se la mia conoscenza è limitata. ;-)

Correggi pure i miei sbagli, se ne faccio. Grazie!

SimoneB

Postby SimoneB » Thu Mar 31, 2011 6:22 pm UTC

passavo da queste parti... mi chiamo Simone e abito a Milano. Ma non sono di Milano :)

Ah, non potevo trovare questo powwow!

Non "riuscivo a"

Correggi pure i miei sbagli

"Correggete" pure i miei "errori"

Mi chiamo Chris, e sono di Australia, come alcuni altri qui. H0 studiato italiano alla scuola e all'universita', e mi e' piacciuto molto. Non lo studio da quasi sei anni adesso pero, e mi manca terribilimente. H0 l'idea che sto perdendolo un po, e che faccio piu' errori che facevo. Communque, se c'e' qualcuno ancora che vuole esercitarsi, sarei molto felice a scambiare idea. Per comminciare, c'e' qualcuno capace di spiegarmi il plurale di 'idea'? Mi sembra (grazie a geocities) che sia 'idea', ma non sono sicuro.

sono "australiana" (o "vivo in Australia", ...)
"piaciuto"
faccio piu' errori che facevo ... forse volevi dire: "faccio più errori che in passato"?
"Comunque"
"a scambiare idea"... forse volevi dire: di scambiare due chiacchiere?
"cominciare"
non sono "sicura" (dal tuo nome credo sei una ragazza?)
il plurale di idea e' idee ;)

Ora devo scappare, a presto! (se è rimasto qualcuno) :)
Simone

ximun

Postby ximun » Thu Apr 07, 2011 6:57 pm UTC

Ciao Simone, grazie per aver corretto i miei errori. Come l'ho detto non studio l'italiano da molto tempo, quindi devo allenarmi. Sono andato in biblioteca oggi per prendere in prestito tre libri in italiano:

'Il sentiero dei nidi di ragno' d'Italo Calvino
'Glio occhiali d'oro' di Giorgio Bassani
'Agostino' d'Alberto Moravia

M'ha detto la professoressa che sono facili da leggere per qualcuno col mio livello di conoscenza dell'italiano. Penso di cominciare col libro d'Italo Calvino perché pare che sia interessante e piuttosto facile.

Se c'è qualcuno disposto a scambiare messagi in italiano io sarebbe molto contento. :)

Edit: è troppo difficile da leggere il libro d'Italo Calvino! Vado a leggere Agostino invece.

Gigano

Postby Gigano » Mon Apr 18, 2011 9:30 pm UTC

Ciao tutti!

Mi chiamo Gigano e vengo dall'Olanda. Non parlo italiano molto bene ma ora studio la lingua perché è bella.

A presto!

ximun

Postby ximun » Thu Apr 21, 2011 2:41 pm UTC

Ciao Gigano, anch'io non parlo italiano molto bene ma se vuoi potremmo esercitarci insieme.

Gigano

Postby Gigano » Thu Apr 21, 2011 5:13 pm UTC

La tua idea mi piace. Ma devo dire che il mio vocabulario non è molto grande. Di che cosa vuoi parlare?
Omne ignotum pro magnifico.

al91

Postby al91 » Wed Apr 27, 2011 5:48 pm UTC

Non sapevo ci fossero tante persone che vogliono imparare a parlare italiano!:D
(translation: I didn't know there are so much people that want to learn italian)
Spero che la traduzione sia giusta, sono italiano e non padroneggio benissimo l'inglese

Return to “Language/Linguistics”