Parliamo Italiano! (Italian Practice)

For the discussion of language mechanics, grammar, vocabulary, trends, and other such linguistic topics, in english and other languages.

Moderators: gmalivuk, Moderators General, Prelates

Avlas

Re: Parliamo Italiano! (Italian Practice)

Postby Avlas » Thu May 19, 2011 12:08 pm UTC

Ciao a tutti! Sono un ragazzo italiano di 21 anni, vivo a Modena. Mi fa piacere vedere che ci sono persone interessate alla mia lingua madre, se avete bisogno di chiarimenti sulla grammatica o sul lessico chiedete pure!

Monika
Welcoming Aarvark

Postby Monika » Thu May 19, 2011 4:28 pm UTC

Ciao Avlas :D . Come é le tempo in Italia?
#xkcd-q on irc.foonetic.net - the LGBTIQQA support channel
Please donate to help these people

Avlas

Postby Avlas » Thu May 19, 2011 10:59 pm UTC

:D il tempo è bello, fa caldo ma c'è un po' di vento. Perfetto per andare in bici!

Monika
Welcoming Aarvark

Postby Monika » Fri May 20, 2011 10:19 am UTC

Ci anche il tempo è bello. Fa caldo. Io vado in bicicletta a lavorare. Preferio no andare a lavorare :D .

ximun

Postby ximun » Sun Jun 05, 2011 5:18 pm UTC

Quante lingue parli Monica?

Mi sono finalmente laureato al cegep (qui in Quebec andiamo al cegep dopo del liceo, e prima dell'università) in lingue allora io non avrò più l'opportunità d'esercitarmi in italiano. M'è piaciuta molto questa lingua, sebbene tutti gli anni passati a studiare lo spagnolo sono state sprecate. Fortunatamente ho colleghe che parlano italiano e spagnolo e sono disposti a parlare con me.

Alcuni mesi fa ho provato di leggere libri in italiano ma il mio vocabolario non è abbastanza svariato. Cerco di parlare italiano con clienti ma lavoro in un'agenzia di pompe funebri allora non è esattamente il momento giusto per esercitarmi.

Ora che ho tempo, a chi piacerebbe perfezionare il suo italiano con me?

Monika
Welcoming Aarvark

Postby Monika » Sun Jun 05, 2011 11:09 pm UTC

Parlo inglese e tedesco bene. Parlo francese e olandese meno bene. Parlo un po' di italiano e di spagnolo. Ho anche imparato un po' russo, cinese, turco, latino e arabo, ma non parlo. E lingua dei segni tedesco. Sto imparando ebraico, ma non posso ancora niente. :D
Sono sempre troppo pigro per imparare il vocabolario.

ximun

Postby ximun » Mon Jun 06, 2011 11:13 pm UTC

Che brava! Al momento parlo solamente cinque lingue pero infine mi piacerebbe conoscere dieci. Mi intrigano il russo, il cinese, il giaponese, l'arabo e il greco. Credo che io vada a postare nel forum tedesco per esercitarmi. :P

Maralais

Postby Maralais » Thu Feb 02, 2012 9:10 pm UTC

Ciao! Mi chiamo Barış e sono turco. Imparo l'italiano alla scuola e infatti amo l'italiano, c'è una lingua molto simile al francese(ho i corsi in francese alla scuola). C'è i libri facili in italiano per i studenti debutanti?

UniqueScreenname
Something something Purple. Stop asking.

Postby UniqueScreenname » Sun Feb 12, 2012 3:11 am UTC

Mi chiamo Bianca e sono americana. Ho imparato italiano per due anni. Mi piace italiano perche il cibo è bene e il mio nome è italiano, così sento conforto col culturo.
PolakoVoador wrote:Pizza is never a question, pizza is always the answer.
poxic wrote:When we're stuck, flailing, and afraid, that's usually when we're running into the limitations of our old ways of doing things. Something new is being born. Stick around and find out what it is.

Monika
Welcoming Aarvark

Postby Monika » Sun Feb 12, 2012 1:39 pm UTC

Mi piace molto il tuo avatar :)

UniqueScreenname

Postby UniqueScreenname » Tue Feb 14, 2012 10:06 pm UTC

Grazie. È vero.
poxic wrote:When we're stuck, flailing, and afraid, that's usually when we're running into the limitations of our old ways of doing things. Something new is being born. Stick around and find out what it is.

drego642

Postby drego642 » Wed Jul 04, 2012 2:15 am UTC

(Please, anyone feel free to correct any of this! I'm not secure in my Italian grammar or syntax. :( Or punctuation... Or vocabulary...)

Ciao a tutti! Mi chiamo Vincent, e sono degli Stati Uniti. Sono un musicista. Ho studiato l'italiano per due anni in high school, ma adesso sarò un senior all'università e non ho studiato molto la lingua ("since then" - "da allora"? non sono certo come lo dire in italiano...). In fatto, sto digitando questa paragrafia con l'aiuto di wiktionary ed il mio libro vecchio dell'italiano da scoula! :oops: Amerei continuare il mio studio dell'italiano, ma non posso perche i miei corsi all'università coincidono col corso dell'italiano.

Adesso, parlo solamente l'inglese, ma vorrei imparare diverse altre lingue, specialmente l'italiano e l'islandese. Anche i miei cugini ed io stiamo cercando d'imparare il gallese, per il divertimento (come si dice "for the hell of it/for the fun of it/just for kicks" in italiano?), e per parlare insieme senza l'attenzione della famiglia! :lol:
Last edited by drego642 on Tue Jul 09, 2013 1:30 pm UTC, edited 1 time in total.

UniqueScreenname

Postby UniqueScreenname » Tue Jul 02, 2013 1:38 pm UTC

Can anyone explain to me the difference between ricordare and ricordarsi? I know the second is reflexive, but I don't understand why one would be used over the other.

Oscaruzzo

Postby Oscaruzzo » Tue Jul 02, 2013 3:42 pm UTC

UniqueScreenname wrote:Can anyone explain to me the difference between ricordare and ricordarsi? I know the second is reflexive, but I don't understand why one would be used over the other.

They are almost the same. Maybe "ricordarsi" is a little more "colloquial" than "ricordare". But you can use them interchangeably:

"Non ricordo il tuo nome"
"Non mi ricordo il tuo nome"

both means "I can't remember your name".

alessandro95

Postby alessandro95 » Mon Jul 15, 2013 6:14 am UTC

There is a small difference, ricordare can be used both as "remind" and as "remember" while ricordarsi can be used only as "remember", for example:

Puoi ricordare a tua sorella di portare fuori il cane?
Can you remind your sister to walk the dog?

But I think there is no difference between them when they're used as "remember"
The primary reason Bourbaki stopped writing books was the realization that Lang was one single person.

Return to “Language/Linguistics”